giovedì 23 dicembre 2010

I DOLORI DEL GIOVANE(!) BLOGGER




    Oggi ho lavorato di forbici .
Avevo ammucchiato una gran quantità di siti , nella lista
che chiamano di solito Blog Roll .

      Siti che alla prima veloce visita mi erano sembrati più
o meno trattare le tematiche che mi interessano .
      Oggi mi sono messo di buzzo buono a cercare di approfondire quanto mi corrispondessero e ne è venuta 
fuori una robusta sforbiciata .


      Non è proprio semplice mettere a punto un blog che 
funzioni davvero , cioè sia davvero interattivo e che riesca
a costruire un discorso con un'area più o meno vasta di 
persone che vogliono trattare gli stessi temi . 
      Girando per i vari siti/blog ci si rende conto una volta 
di più di quanto la rete sia un oceano , una galassia nella 
quale , soprattutto se si è ,  come me , curiosi come
scimmie , è facile perdersi .


      Ma c'è una cosa ancora più fondamentale , che non 
bisogna dimenticare . La rete è , finora , libera , ognuno 
può ficcarci quello che vuole , quindi inevitabilmente 
nasce il problema di distinguere le perle dalle ghiande .
      Anche nella semplice ricerca di un'informazione non
ci si può limitare a una sola fonte , e anche dopo aver 
allargato la ricerca , se non si ha un criterio , un minimo 
di formazione , si rischia di dare credito alle peggio 
scemenze . Per un genitore , per esempio , è , deve essere ,
una preoccupazione .


      Mi sa che ho divagato . Lo scherzetto/citazione  del 
titolo nasce dal fatto che io sono davvero giovane come 
blogger , perchè ho cominciato ai primi di novembre 
scorso , di fatto , e sono ancora alla ricerca dei modi 
migliori per entrare in una relazione proficua , con le 
persone che si esercitano intorno agli argomenti che 
mi appassionano .
     Basta , la sto facendo lunga , magari ci torno sopra .  

Nessun commento: