lunedì 28 febbraio 2011

TORNO SULLA BARQA-FaceBook e rivoluzione

        Ci sto pensando da quando ho commentato un link di Cristiana Alicata su un articolo del NYtimes , mi pare . Dunque ,  la questione era quanto il social networking fosse funzionale per l'aggregazione e l'organizzazione di un movimento .
Il giornalista americano faceva parecchi distinguo sull'efficacia di questo strumento , sulla maggior parte dei quali io concordavo , tenendo presenti le differenze tra la società americana e la nostra . Cristiana era sostanzialmente più fiduciosa , e citava un paio di manifestazioni nate proprio in questo modo . Mi sa che ci conviene proprio capire molto bene come può funzionare 'sta cosa . 

        Me ne sono convinto anche leggendo le notizie che dagli stessi giorni continuano ad arrivare dal nordafrica , che però mi hanno messo varie perplessità . Sicuramente lo strumento è estremamente potente . Se riesci a presentare una buona causa puoi aggregare mezzo mondo , diciamo "formalmente", cioè tantissime persone ci metteranno il nome e anche la faccia , che non è poco , anche se su questo terreno la faccia c'ha una natura 'no poco fantasmatica , per ora . Il problema è tutto diverso quando proponi a queste persone di uscire di casa e andare in piazza a sostenere la causa alla quale hanno aderito , perchè qui l'adesione , in un certo senso , è troppo facile , non bisogna fare neanche un passo . 

        Adesso però voglio dire due cose sul ruolo dei social networks nelle "rivoluzioni" arabe . Io ho vissuto e lavorato come receptionist alberghiero per diciannove mesi in Barqa , che è il nome arabo della Cirenaica . Ho appreso abbastanza della lingua e del modo di pensare di quella gente , che mi è rimasto anche un pò addosso perchè ero molto giovane . Gente molto fiera, che ha sempre odiato i tripolini , troppo occidentali e "moderni" per loro . Per me è sempre stato un assioma che al primo accenno di debolezza del governo di Tripoli, la Barqa sarebbe esplosa . Ma passiamo al resto .

        Un "movimento" che in due settimane stravolge l'assetto geopolitico di un mezzo continente non vi pone nessun interrogativo ? . Sussù che qualche domanda viene . Tutto il mondo arabo continua a evolversi naturalmente , e negli ultimi anni ha anche accelerato parecchio ; da tanti anni c'è una forbice che continua ad allargarsi tra tutti quelli che subiscono il fascino della way of life occidentale e gli altri che , alla ricerca di una identità araba , la trovano solo nel ritorno radicale e spesso distorto alla sharia e al Corano . Per questo Al Qaeda e Salafiti vari sono certamente il segno dell'indebolimento della vecchia cultura araba islamica . Ma sono in atto anche belle evoluzioni nelle varie ortodossie .

         Se questo è quanto , molto a grandi linee , qualche perplessità la teniamo cazzo..ahem... perbacco. Se scrivo "attacco al cuore dello stato via facebook e blogs" il mio capoccione comincia a fare dolcemente di no anche se non glie l'ho ordinato , in breve , non ci credo , e non ci credono neanche i bloggers arabi . Moubarak , quasi un padre della patria , anche se autocrate "de brutto" , che va via perchè due milioni di persone , o quattro , strillano vattene ?. Io credo che ci sia stata qualche altra spintarella , o incentivo , sia per lui che per i manifestanti, e soprattutto per l'esercito , i generali naturalmente .

        Qualche sera fa ad Annozero il ministro La Russa , non un pericoloso sovversivo , ha detto che i libici avevano un tenore di vita quattro o cinque volte superiore agli egiziani e ai tunisini , e che non c'è mai stato neanche un libico migrante via barcone o simili . Di colpo abbiamo cominciato a sentir parlare di bande armate che , tutto sommato per forza raccogliticce rispetto agli armati dello stato , conquistano intere città e ne organizzano il nuovo governo . Ci ha un pò della favola ; anche lì , qualche "aiutino" , sembra probabile . Forse sono un forsennato dietrologo , ma intanto il social networking in quei paesi non è così diffuso come in Europa o altrove e poi ci sono i limiti di cui abbiamo parlato all'inizio .

        Poi ci sono le differenze tra i vari stati che inducono altri interrogativi . Io prima di dare un giudizio aspetterei di vedere come va a finire . Anche perchè mò so stanco e c'ho pure fame . Maassalam.          

           

Nessun commento: