sabato 13 novembre 2010

CRISI E GOVERNANCE

      Ho poche speranze che davvero si possa risolvere in maniera radicale il problema globale aperto dall'ultima crisi finanziaria internazionale.
     Tutti i balletti sulle borse non spiegano un beneamato ciuppolo ; ed è strano che anche voci e siti molto qualificati non mettano il ditone davvero nel centro del problema .
     Continuiamo ad avere davanti agli occhi le boiate commesse dai grandi traders all'interno di istituti finanziari , banche , assicurazioni etc. attraveso strumenti quali derivati ,futures , swaps , hedge funds e via truffando .
     A questo punto io , cittadino quasi normale e sommamente folk comincio a chiedermi perché nessuno di quelli che dovrebbero controllare e regolamentare la pratica delle transazioni finanziarie non inizia a proporre qualche limite alla "fantasia" delle persone e dei gruppi che continuano ad accumulare capitali a spese del mondo intero .
     Limiti all'anonimato di certi capitali , limiti alle possibilità di infilare in un pacchetto titoli che non valgono neanche la carta delle cedole , limiti all'opacità sui contenuti e sui rischi , non parlo di eliminare le libertà sostanziali nelle transazioni , ma di fronte a comportamenti che mettono in ginocchio il mondo intero qualche limite sembrerebbe logico ; e invece in questo contesto diventa un discorso da vispa Teresa .
     A me il panorama sembra questo : esiste un livello , un mercato dei capitali che non ha più nessun contatto con l'economia di produzione di beni e servizi e col capitale che rischia , e che continua a succhiare ricchezza dai risparmiatori , dal "parco buoi" di tutte le borse del mondo e dai produttori .
     Esiste un'economia reale sempre più dissanguata che però produce , finchè può , pluvalore , cioè ricchezza reale , e qui credo stia il quibus .
     Ai piani alti non solo non si produce ricchezza ma si depaupera sempre più la possibilità di tutto il sistema di produrne . Il risultato in un termine più o meno lungo è inevitalmente un impoverimento di tutto e tutti .
     Qui per me , che se mi calano le ansie me ne procuro subito qualcuna per non rimanere senza , iniziano una serie di congetture di cui però parleremo un'altra volta

Nessun commento: